Daniele Persegani coadiuva Angela Frenda nel racconto della vita straordinaria di Giuseppe Verdi, compositore celebre in tutto il mondo, figlio della provincia di Parma, quindi conterraneo del cuoco emiliano. In suo onore, il ‘Perse’ prepara gli gnocchi verdiani.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 275 g latte, sale
- trito di sedano, carota e scalogno, 50 g porcini secchi, 200 g chiodini, 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino bianco, 1 noce di burro, formaggio grattugiato, brodo, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio evo
Procedimento
Scaldiamo il latte con il sale fino a sfiorare il bollore. In una ciotola mettiamo la farina ed uniamo il latte caldo, quindi impastiamo fino ad ottenere un panetto liscio. Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti, in modo da ottenere degli gnocchetti. Pressiamo ogni gnocchetto sul piano, trascinandolo, in modo da creare come delle orecchiette cave. Lessiamo in acqua bollente e salata.
Per il condimento, in un tegame, facciamo soffriggere un trito di scalogno, carota e sedano con una noce di burro. Uniamo i fughi chiodini precedentemente sbollentati e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, un po’ di brodo o acqua, i porcini secchi rinvenuti in acqua e frullati e sfumiamo con il vino. Lasciamo cuocere a fiamma dolce per lungo tempo, come fosse un ragù, aggiungendo del brodo all’occorrenza.
In una ciotolina, mettiamo un trito di aglio e prezzemolo e copriamo con l’olio.
Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il ragù di funghi, il trito di aglio e prezzemolo e del formaggio grattugiato. Serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/