Anche in questo giorno di festa, Daniele Persegani mantiene la sua cattedra per insegnare alla povera Giovanna Civitillo a cucinare qualcosa. Per lei, il cuoco emiliano ha pensato ad una lezione di patè.
Ingredienti
- Tonno: 200 g tonno sott’olio, 1 patata lessa, 70 g burro, 1 cucchiaio di capperi
- Olive: 100 g olive taggiasche, 50 ml olio, 1 patata lessa
- Gamberetti: 300 g gamberetti lessati, 200 g ricotta, 50 ml panna, dragoncello, 1 limone, sale e pepe
- Prosciutto: 150 g prosciutto cotto, 100 g robiola, 50 g maionese, pepe
Procedimento
Tonno: nel mixer, mettiamo il tonno sott’olio sgocciolato, la patata lessa, il burro morbido, i capperi dissalati e cominciamo a frullare fino ad ottenere una crema.
Olive: frulliamo semplicemente le olive denocciolate con l’olio e la patata lessa.
Gamberetti: nel mixer, mettiamo i gamberetti già lessati, il formaggio spalmabile, la maionese, sale, pepe, dragoncello o aneto e succo di limone e frulliamo.
Prosciutto: nel mixer, mettiamo il prosciutto a pezzi, la ricotta e la panna, pepe e frulliamo fino ad ottenere una crema.
Serviamo i patè sui crostini di pane.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/