Per celebrare questo giorno dell’immacolata, Fulvio Marino ci prepara una specialità siciliana, tipica del palermitano. Una focaccia morbidissima e riccamente condita. Ecco lo sfincione dell’immacolata.
Ingredienti
- 1 kg semola di grano duro, 700 ml acqua, 7 g lievito di birra, 22 g sale, 50 ml olio evo
- Bianco: 100 g caciocavallo, acciughe, 150 g ricotta salata, mollice di pane, pangrattato, caciocavallo grattugiato
- Rosso: 100 g caciocavallo, acciughe sott’olio, 2 cipolle, passata di pomodoro, caciocavallo grattugiato, pangrattato, origano
Procedimento
In una ciotola, mettiamo tutta la semola ed aggiungiamo, pian piano, metà dell’acqua, mescolando con un cucchiaio. Formato un impasto grossolano, lo lasciamo riposare per 1 ora.
Dopo il riposo, uniamo all’impasto il lievito fresco sbriciolato e parte dell’acqua rimasta. Impastiamo qualche istante, quindi inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo riposare 12 ore in frigorifero.
Dividiamo l’impasto a metà e ripieghiamo ciascuna su se stessa, formando due pagnotte lisce. Le posizioniamo su una teglia unta d’olio, le copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Ungiamo con abbondante olio due tortiere. Posizioniamo all’interno i due panetti e li schiacciamo delicatamente all’interno, con le dita.
Bianco: disponiamo sulla superficie caciocavallo a dadini, acciughe a pezzetti, cipolla cruda affettata, ricotta a fette, salata o fresca, caciocavallo grattugiato e mollica di pane.
Rosso: disponiamo sulla superficie caciocavallo a dadini, acciughe a pezzetti, cipolla cruda affettata, passata di pomodoro (a crudo), caciocavallo grattugiato e pangrattato.
Spolveriamo con origano e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per almeno 25 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/