Nel giorno in cui Antonella festeggia il suo compleanno, non può mancare al suo fianco uno dei cuochi più cari, a lei ed al pubblico, l’amico di sempre, Sergio Barzetti. Per lei, il cuoco lombardo prepara un risotto speciale, accompagnato da Daniele Persegani e Sergio Barzetti. I due preparano i tortelloni alla milanese.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova grandi
- 3 ossibuchi di vitello, 300 g passata di pomodoro, trito di sedano, carota e cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 1 limone, 1 mazzetto aromatico, prezzemolo, brodo, olio, sale e pepe
- Ripieno: 300 g riso Vialone nano, 1 cucchiaio di cipolla tritata, 1 bicchiere di vino bianco, 1 l brodo, 80 g formaggio grattugiato, 50 g burro, 1 bustina di zafferano
Procedimento
Prepariamo un classico risotto giallo, con un soffritto di cipolla tritata. A metà cottura, aggiungiamo lo zafferano. Una volta cotto (lo sfumiamo con il vino bianco e lo bagniamo con brodo di carne), lo mantechiamo con formaggio grattugiato e burro. Lasciamo raffreddare.
Tiriamo la sfoglia di pasta all’uovo, sottile, ritagliamo dei quadratoni e mettiamo al centro di ognuno una noce di risotto. Richiudiamo a triangolo, quindi diamo la forma di tortelloni, congiungendo le due estremità.
Incidiamo gli ossibuchi lungo la circonferenza. Li facciamo rosolare su una padella ben calda con un filo d’olio. Una volta ben rosolati, sfumiamo con il vino bianco ed uniamo il trito di sedano, carota e cipolla, il mazzetto di erbe e la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere, dolcemente e coperto, per 1 ora e mezza. A fine cottura, sfilacciamo la carne e la mescoliamo al sugo, in modo da ottenere una sorta di ragù.
Lessiamo i tortelli per un paio di minuti. Li scoliamo e li saltiamo con il sugo di ossibuchi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/