A chiudere il menu di oggi, segnata dal lutto per la giovane Giulia, arriva un piatto veloce, preparato da Daniele Persegani, un primo a base di pasta fresca. Ecco la sfoglia lorda.
Ingredienti
- 300 g farina, 3 uova
- 150 g squacquerone, 100 g formaggio grattugiato, 50 g rucola, pepe
- 60 g burro, 100 g noci sgusciate, 2 spicchi d’aglio, formaggio grattugiato
Procedimento
Per il ripieno, in una ciotola mettiamo lo squacquerone, il formaggio grattugiato, pepe e rucola tritata al coltello. Mescoliamo.
Tiriamo la sfoglia sottile, in modo da ottenere un grosso quadrato. Sulla metà, spalmiamo il ripieno preparato. Ripieghiamo l’altra metà della sfoglia sul ripieno e pressiamo leggermente con un canovaccio, in modo da farla aderire. Con una rotella dentellata, ritagliamo dei quadratini. Cuociamo in acqua bollente e salata: quando l’acqua riprende il bollore, li scoliamo direttamente nel piatto da portata.
Per il condimento, tritiamo finemente le noci, fino ad ottenere una farina. Trasferiamo in padella con burro e due spicchi d’aglio. Lasciamo insaporire, aggiungendo un paio di mestoli d’acqua di cottura della pasta. Coliamo il condimento sulla pasta; finiamo con formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/