Sotto l’occhio attento dell’ospite di oggi, la conduttrice Lorena Bianchetti, Barbara De Nigris ci prepara il piatto veloce e sfizioso delle 13, che oggi è una torta filante di rosti.
Ingredienti
- 1,3 kg patate, 70 g burro, 200 g montasio, 100 g prosciutto di Praga, 50 g pangrattato, rosmarino, 1 uovo, sale e pepe, 200 g composta di ribes
Procedimento
Peliamo le patate e le sbollentiamo, intere, per 10 minuti: devono rimanere crude al cuore. Le scoliamo, le lasciamo raffreddare e le grattugiamo con la grattugia a fori grossi. Le mettiamo in una ciotola con sale e pepe e le lavoriamo con le mani.
Scaldiamo una padella con abbondante burro. Quando è ben rovente, mettiamo a cuocere metà del composto di patate, che pressiamo sul fondo della padella con le mani, come fossero una frittata. Lasciamo cuocere fino a doratura, quindi rigiriamo. Ripetiamo il procedimento, in modo da ottenere un secondo rosti.
Imburriamo una tortiera e la spolveriamo con il pangrattato. Posizioniamo sul fondo un rosti, distribuiamo sopra metà del montagio grattugiato, quindi il prosciutto di Praga e il montasio rimasto, lasciando liberi 2 cm dal bordo. Spennelliamo i bordi con uovo sbattuto e sovrapponiamo il secondo rosti. Spolveriamo con il pangrattato e fiocchi di burro. Mettiamo in forno caldo a 180° per mezz’ora; altri 10 minuti funzione grill. Serviamo con la composta di ribes.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/