Ha sequestrato tutti i cucchiai della cucina ed ha monopolizzato gran parte degli ingredienti a disposizione, per preparare il suo piatto. Gian Piero Fava arriva in cucina per proporre (ancora?!) la faraona ripiena.
Ingredienti
- 1 faraona, 500 g polpa di vitello, 1 salsiccia, 50 g tartufo nero, 150 g castagne, 50 g burro, 8 g sale, 100 ml panna, 60 g formaggio grattugiato, timo, fondo di faraona
- 3 carciofi, 50 g burro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, aceto, succo di 1 limone, timo, rosmarino
- 500 g topinambur, paprika dolce, olio di girasole, lamelle di castagne
Procedimento
Disossiamo la faraona e la appiattiamo, tra due fogli di carta forno, con il batticarne.
In un mixer, mettiamo la polpa di vitello macinata, la salsiccia, la crema di tartufo già pronta, sale, panna, timo e formaggio grattugiato. Frulliamo tutto.
In padella, saltiamo le castagne già lesse con burro, timo e del tartufo nero. Una volta rosolate, le uniamo al ripieno di vitello.
Distribuiamo il ripieno sopra la faraona, quindi arrotoliamo la carne sul ripieno, formando un salsicciotto. Lo avvolgiamo nella carta forno, che chiudiamo a caramella, sigillando bene le estremità con lo spago. Mettiamo nel forno caldo a 180° per 1 ora.
Puliamo i carciofi, li tagliamo a metà, mantenendo parte del gambo, e li sbollentiamo in acqua per 6 minuti. In padella, scaldiamo il burro chiarificato con aglio e cipolla a pezzettoni. Mettiamo a rosolare i carciofi, fino a completarne la cottura.
Puliamo i topinambur e li tagliamo a rondelle sottili, con la mandolina. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura: otterremo delle chips. Scoliamo su carta assorbente e condiamo con sale aromatizzato con della paprika.
Serviamo la faraona a fette con sopra il fondo bruno.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/