Fulvio Marino torna ad ardere il suo ‘forno delle meraviglie’ per cuocere un lievitato che, anche oggi, ci restituirà il calore ed il profumo del focolare domestico. Il panettiere piemontese, oggi, ci prepara una specialità siciliana, del catanese, tipica della Vigilia di Natale. Ecco la scaccia siciliana al cavolfiore.
Ingredienti
- 500 g semola, 250 ml acqua
- 50 ml acqua, 4 g lievito di birra, 40 g strutto, 10 g sale
- 400 g cavolfiore, 300 g salsiccia, 300 g caciocavallo, 3 cipollotti, olio, sale e pepe, strutto per spennellare
Procedimento
Partiamo dall’impasto: in una ciotola, mettiamo la semola, l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo lo strutto e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in due parti, che ripieghiamo su loro stesse, formando due pagnotte. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Stendiamo le due pagnotte con le mani, formando due dischi sottili.
Adagiamo un primo disco all’interno di una placca da forno oliata. Distribuiamo sopra le cimette di cavolfiore ripassata in padella con un soffritto di cipollotto e olio, la salsiccia a tocchetti già rosolata in padella, infine il caciocavallo o la tuma a dadini. Adagiamo sul ripieno l’altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo la superficie con lo strutto e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere per altri 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/