Il piatto delle 13, quello perfetto per un pranzo veloce e godurioso, ce lo prepara una new entry, una cuoca Siciliana, di Siracusa, la 36enne Francesca Russo. La cuoca ci prepara una sua versione della caponata.
Ingredienti
- 1 kg melanzane viola, 300 g cipolla, 300 g sedano, 300 g carote, 40 g mandorle, 40 g uvetta, 40 g olive verdi, 40 g capperi dissalati, 200 g aceto rosso, 200 g zucchero, 100 g doppio concentrato di pomodoro, 1 l olio per friggere, olio evo, sale
Procedimento
Per prima cosa, tagliamo le melanzane a cubettoni di circa 2 cm per lato, mantenendo la buccia. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
In una padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a stufare le carote tagliate a rondelle. Una volta cotte, le mettiamo in una ciotola e, nella stessa padella, mettiamo a stufare il sedano a rondelle sottili.
In padella, facciamo stufare la cipolla bianca affettata sottile con un filo d’olio. Quando è appassita, uniamo i capperi dissalati, le olive a rondelle, le mandorle tostate a listarelle, l’uvetta e lasciamo insaporire.
Sciogliamo lo zucchero nell’aceto rosso.
In un tegame capiente riuniamo tutte le verdure: cipolla con condimenti vari, le carote, il sedano, le melanzane fritte. Accendiamo il fuoco ed aggiungiamo il concentrato di pomodoro. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi aggiungiamo aceto e zucchero e lasciamo sfumare qualche minuto (10 minuti circa). Se vogliamo, possiamo aggiungere un cucchiaino di cacao. Serviamo fredda.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/