pappardelle porchetta provola e patate di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: pappardelle porchetta provola e patate di Antonio Paolino

pappardelle porchetta provola e patate di Antonio Paolino

Antonio Paolino, oggi, prepara il piatto delle 13, quello perfetto per un pranzo veloce. Nonostante il parere contrario di Evelina, il cuoco campano propone un abbinamento golosissimo: le pappardelle porchetta provola e patate.

Ingredienti

  • 320 g pappardelle, 20 g burro, 1 cipolla bianca, 200 g patate, 250 g porchetta, 140 g formaggio grattugiato, 150 g provola, basilico, olio, sale e pepe

Procedimento

Scaldiamo in padella una noce di burro con un filo d’olio. Mettiamo a rosolare la cipolla tritata e, successivamente, la porchetta tritata al coltello. Dopo un paio di minuti, uniamo le patate già lessate e tagliate a dadini.

In una ciotola, mescoliamo il formaggio grattugiato con del pepe macinato ed un paio di mestolini di acqua di cottura della pasta: deve crearsi una crema densa.

Scoliamo le pappardelle e le saltiamo per un minuto con la porchetta. Spegniamo il fuoco ed aggiungiamo la crema di formaggio grattugiato. Mescoliamo a fuoco spento, aggiungendo poca acqua di cottura se occorre. Uniamo anche la provola a dadini e serviamo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle porchetta provola e patate di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)