Daniele Persegani torna in cattedra, con buona pace di Giovanna Civitillo che veste i panni dell’allieva. Il cuoco emiliano, oggi, ci spiega come preparare in casa una delle basi della pasticceria, la pasta bignè.
Ingredienti
- 250 ml acqua, 125 g burro, 130 g farina 00, 5 uova
- Salato: 500 ml besciamella, 6 tuorli, 150 g guanciale, 150 g pecorino grattugiato, pepe
- Dolce: mezzo l panna, 50 g zucchero a velo, vaniglia
Procedimento
In una pentola, scaldiamo l’acqua con il burro e mescoliamo fino a sciogliere completamente il burro. Quando la miscela bolle, aggiungiamo la farina tutta d’un colpo, mescolando energicamente col mestolo. Ottenuto un impasto omogeneo che si stacca dalla pentola, lo trasferiamo in una ciotola e mescoliamo fino a farlo intiepidire. Aggiungiamo un uovo per volta, continuando a mescolare fino a farle assorbire: bisogna che sia assorbita un uovo, prima di aggiungere il successivo. Inseriamo l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere.
Su una teglia con carta forno, formiamo delle noci di impasto. Con le dita bagnate, eliminiamo le punte d’impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 35 minuti.
Salato: mescoliamo la besciamella con i tuorli, il pecorino grattugiato, il pepe macinato. Farciamo i bignè con la crema ottenuta e decoriamo con il guanciale a listarelle fatto rosolare in padella fino a farlo diventare dorato.
Dolce: montiamo la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/