In vista del week end, il menu del mezzogiorno si fa ancora più goloso. Anche per questo, torna in cucina un vecchio amico del mezzogiorno di Rai1, l’esperto di carni Fabrizio Nonis. Il celebre becher prepara lo spezzatino di manzo.
Ingredienti
- 800 g manzo, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 cucchiaio di farina 00, mezzo bicchiere vino rosso, brodo di carne, polenta gialla, radice di zenzero, paprika dolce, erba cipollina, olio, sale e pepe
- 400 g funghi champignon, olio, sale
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Mettiamo a rosolare la carne, tagliata a cubettoni ed infarinata. Dopo qualche minuto, sfumiamo con il vino rosso e bagniamo con il brodo. A piacere, profumiamo con le spezie più gradite. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 1 ora, a fiamma dolce. 5 minuti prima della fine della cottura, aggiungiamo delle sfere di polenta (la prepariamo, la facciamo raffreddare e ricaviamo le sfere con uno scavino) o delle patate già lessate.
In padella, facciamo scaldare un generoso filo d’olio e mettiamo a cuocere i funghi champignon affettati. Saliamo e lasciamo cuocere il tempo necessario, a fiamma vivace.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/