Ieri ha lasciato lo scettro di ‘re dei lievitati’ all’amico Capuano, oggi, Fulvio Marino torna a presidiare il suo forno, per prepararci una specialità siciliana, la focaccia messinese.
Ingredienti
- 250 g semola, 250 g farina 00, 5 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 20 g strutto, 10 g sale
- 50 g acciughe, 100 g tuma, 100 g scarola, 2 pomodori ramati, origano, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In una ciotola, misceliamo la farina 00 e la semola. Aggiungiamo 250 g di acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Facciamo riposare per 40 minuti.
Aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua e impastiamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo, infine, lo strutto e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora e mezza a temperatura ambiente e 12 ore in frigorifero.
Ripieghiamo l’impasto freddo su se stesso, formando una pagnotta. Ungiamo con abbondante olio una placca da forno. Adagiamo al centro il panetto, copriamo e lasciamo lievitare al caldo per 3-4 ore.
Con le mani, stendiamo l’impasto fino ad arrivare ai bordi della teglia. Sulla superficie, distribuiamo i condimenti: acciughe sott’olio a pezzetti, la tuma a daini (o pecorino fresco), scarola riccia cruda, tagliata a pezzetti, pomodoro fresco a rondelle. Condiamo il tutto con olio, origano, sale e pepe. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 10 minuti, abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere ancora 10 minuti o fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/