cotoletta in carpione di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: cotoletta in carpione di gemelli Billi

cotoletta in carpione di gemelli Billi

Giovedì scanzonato, grazie ai gemelli Billi. I due fratelli tornano in cucina, con il loro immancabile sorriso a 352 denti, per proporre un classico della cucina nostrana, un secondo piatto con contorno annesso. Ecco la cotoletta in carpione.

Ingredienti

  • 10 fette di petto di pollo, 2 uova, 300 g farina 00, 300 g pangrattato, 1 cucchiaio di miele, olio di arachidi
  • 2 carote, 2 zucchine, 2 cipolle, 2 coste di sedano, 750 ml vino bianco, 250 ml aceto, 50 ml acqua, 50 g zucchero, 1 spicchio d’aglio, 1 radice di zenzero, bacche di ginepro, chiodi di garofano, alloro, maggiorana, sale e pepe in grani
  • Purè: 600 g carote, 400 g patate, 150 ml latte, 15 ml olio evo, cannella, sale e pepe

Procedimento

Per la base del carpione, mettiamo in una pentola il vino bianco, aceto bianco (o brodo, se non amate l’acidità), ginepro, chiodi di garofano (4 o 5), pepe in grani, zucchero, miele, alloro, rosmarino e maggiorana. Portiamo a bollore e lasciamo bollire qualche minuto.

Tagliamo a listarelle le verdure (carote, zucchine, sedano, zenzero fresco, cipolla). Le immergiamo nella miscela di vino e aceto. Quando bolle, spegniamo ed aspettiamo 10 minuti.

Purè: puliamo carote e patate, li tagliamo a pezzetti e li facciamo bollire in acqua salata. Una volta cotti, li scoliamo e li schiacciamo con lo schiacciapatate. Mettiamo la purea ottenuta in un pentolino ed aggiungiamo il latte e l’olio (o burro). Mescoliamo sul fuoco per qualche istante e, a piacere, profumiamo con un pizzico di cannella.

Passiamo le fettine di pollo nella farina, quindi nelle uova sbattute e, infine, nel pangrattato. Le friggiamo in olio o burro, fino a doratura.

All’interno di una pirofila, disponiamo un primo strato di cotolette. Versiamo sopra parte del carpione con le verdurine. Un altro strato di cotolette ed altro carpione e verdure. Proseguiamo fino a riempire la pirofila. Copriamo e lasciamo insaporire per qualche ora prima di servire. Si conserva per un massimo di 7 giorni in frigorifero.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cotoletta in carpione di gemelli Billi
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)