Il dolce, oggi, è appannaggio di Zia Cri. L’infaticabile cuoca romagnola, affiancata dall’irriverente amico Persegani, che prepara delle deliziose cialde, prepara un dolce, la panna cotta cioccolato e castagne.
Ingredienti
- 150 g castagne bollite, 550 ml panna, 60 g zucchero, 150 g cioccolato fondente, 8 g gelatina in fogli
- 250 ml panna montata, 5 marron glacè, zucchero a velo
Procedimento
Ammolliamo la gelatina in fogli in acqua fredda per qualche minuto. In un pentolino, scaldiamo dolcemente la panna con lo zucchero.
Con il mixer ad immersione, frulliamo le castagne lesse insieme ad un po’ di panna calda.
Quando la panna sta per sfiorare il bollore, spegniamo il fuoco ed uniamo il cioccolato tritato e la colla di pesce scolata e strizzata. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Uniamo anche la purea di castagne e mescoliamo.
Versiamo il composto ancora caldo all’interno di uno stampo a ciambella. Facciamo raffreddare in frigorifero per qualche ora. Capovolgiamo la panna cotta sul piatto da portata e decoriamo a piacere.
Le cialde di Daniele Persegani
Nel frattempo, Persegani ha preparato dei sigari dolci: impastiamo la stessa dose (100 g) di burro, zucchero a velo, albumi e farina, fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Sulla carta forno, formiamo dei dischetti sottili di impasto. Mettiamo in forno caldo a 220° per 10 minuti: devono dorare ai bordi. Appena sfornate, arrotoliamo le cialdine su loro stesse, formando dei cannoli. Oppure le adagiamo su un bicchiere capovolto, in modo da ottenere delle coppette. Lasciamo raffreddare.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/