Una cucina straordinaria, quella di Fabio Potenzano: territoriale, stagionale, genuina e golosa. Il cuoco siciliano, oggi, ci prepara un primo piatto ricchissimo, la pasta ncasciata con broccoli.
Ingredienti
- 360 g bucatini, 1 cavolfiore verde, 1 cipolla, 4 filetti di acciughe, 50 ml olio evo, 1 bustina di zafferano, 15 g uva passa, 15 g pinoli, 100 g pangrattato
- 200 g salsiccia sgranata, 1 uovo, prezzemolo, 1 cucchiaio di caciocavallo grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato
- 10 pomodori secchi, 150 g pangrattato, 2 cucchiai di olio evo
Procedimento
Lessiamo la pasta insieme alle cimette di cavolfiore.
In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio e le acciughe sott’olio. Uniamo uvetta, pinoli ed un mestolino di acqua e lasciamo cuocere la cipolla. Quando è quasi cotta, aggiungiamo lo zafferano. Uniamo anche le cimette di broccolo già lessate e lasciamo cuocere ancora 15-20 minuti.
Con un mixer, frulliamo i pomodori secchi. Li mettiamo a scaldare in padella con un generoso filo d’olio. Dopo un paio di minuti, uniamo il pangrattato e lasciamo rosolare.
Prepariamo le polpettine: lavoriamo la pasta di salsiccia con l’uovo intero, il prezzemolo tritato, il caciocavallo grattugiato ed il pangrattato. Formiamo delle polpettine grandi come nocciole e le mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio: devono dorare.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento di broccoli.
Ungiamo con l’olio una pirofila e la cospargiamo con abbondante pangrattato. Disponiamo alla base i bucatini conditi e disponiamo sopra le polpettine ed il pomodoro secco col pangrattato sbriciolato. Filo d’olio e mettiamo in forno caldo a 200° per 15-20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/