Fervono i preparativi per la nuova edizione di The Voice Kids e, ad accertarsene, ci sono Mauro e Mattia Improta, in collegamento dallo studio del talent condotto da Antonella (nelle storie Instagram). I due cuochi campani, dopo questa incursione, tornano in cucina per preparare un primo piatto di mare, i ravioli con ragù di polpo.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 2 uova, 1 bustina di zafferano, 3 patate, maggiorana, timo, sale e pepe
- 3 tentacoli di polpo, 30 g olive, 10 g capperi, 10 pomodorini, mezzo bicchiere di vino bianco, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 costa di sedano, 1 carota, 2 foglie di alloro, prezzemolo, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, olio evo
Procedimento
Per il ripieno, in una ciotola schiacciamo le patate lesse e le condiamo con il timo, la maggiorana, un filo d’olio, sale e pepe. Inseriamo il composto in una sacca da pasticcere.
Tiriamo la pasta all’uovo sottile e, sulla stessa, disponiamo delle noci di ripieno alle patate. Ripieghiamo la pasta sul ripieno, sigilliamo bene e ritagliamo i ravioli con il coppapasta.
Passiamo al ragù: scaldiamo una pentola d’acqua con gli odori (sedano, carota e cipolla), immergiamo il polpo e lasciamo bollire 10 minuti. Scoliamo in acqua e ghiaccio, lo spelliamo e lo tagliamo a dadini piccoli.
In un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un generoso filo d’olio, uno spicchio d’aglio, i capperi dissalati. Uniamo il polpo a dadini e, dopo un paio di minuti, sfumiamo con il vino bianco. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, i pomodorini a pezzetti (o pelati), olive, prezzemolo tritato e portiamo a cottura (40 minuti a fiamma dolce).
Lessiamo i ravioli per il tempo necessario, li scoliamo e li saltiamo insieme al ragù.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/