trippa alla romana di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: trippa alla romana di Daniele Persegani

trippa alla romana di Daniele PerseganiDaniele Persegani coadiuva Angela Frenda nel racconto di una storia straordinaria, quella della Sora Lella, la sorella di Aldo Fabrizi, attrice e cuoca provetta. In suo ricordo, il Perse prepara la trippa alla romana.

Ingredienti

  • 1 kg trippa, 500 g passata di pomodoro, 150 g pecorino grattugiato, trito di sedano, carota e cipolla, 2 spicchi d’aglio, 2 peperoncini, 1 bicchiere vino bianco, foglie di mentuccia, olio, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio (un dito) con un trito grossolano di carota, sedano, cipolla, uno spicchio d’aglio e del peperoncino fresco. Saliamo e pepiamo. Uniamo la trippa (precotta) tagliata a striscioline sottili e lasciamo soffriggere un paio di minuti. Sfumiamo con il vino bianco ed aspettiamo che evapori. Aggiungiamo la passata di pomodoro, copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 1 ora e mezza; se occorre, aggiungiamo un po’ di brodo.

A fine cottura, profumiamo con le foglie di mentuccia e serviamo con sopra il pecorino grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta trippa alla romana di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)