gnocchi rosa di Gian Piero Fava

“É sempre mezzogiorno”: gnocchi rosa di Gian Piero Fava

gnocchi rosa di Gian Piero FavaMille ingredienti ed altrettanti cucchiai affollano il bancone della cucina, ora che è in arrivo Gian Piero Fava. Il cuoco romano propone un primo piatto che farà felice Antonella, poichè celebra il suo colore preferito. Vediamo come preparare gli gnocchi rosa.

Ingredienti

  • 1 kg patate, 500 g rapa rossa, scorza di 1 limone, 200 g farina di riso, 100 g amido di mais, 1 uovo, timo
  • Condimento: 2 salsicce, 300 g funghi finferli, 1 scalogno, 100 g burro, 200 ml brodo, 50 g pecorino grattugiato, timo
  • Fonduta: 80 g caciocavallo grattugiato, 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina 00, 150 g purea di rapa rossa
  • 200 g formaggio grattugiato, polvere di rapa rossa

Procedimento

Gnocchi: schiacciamo le patate (cotte in forno o al microonde) in una ciotola, aggiungiamo la rapa rossa precotta e frullata, la scorza grattugiata del limone, l’uovo, la farina di riso e l’amido di mais. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Formiamo dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. A piacere, possiamo rigarli passandoli su uno riga gnocchi. Li lessiamo in acqua salata.

Fonduta: prepariamo una besciamella, facendo sciogliere il burro, quindi aggiungiamo la farina e lasciamo rosolare. Uniamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Uniamo il caciocavallo e mescoliamo. Trasferiamo nel bicchiere del mixer metà della besciamella ed uniamo la rapa rossa precotta e frullata e frulliamo ad immersione.

Condimento: in padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata con un filo d’olio: deve dorare. In un’altra paella, facciamo trifolare i funghi puliti con lo scalogno e l’olio.

Scaldiamo una padella con un mestolo d’acqua, uniamo il burro e lasciamo fondere con del timo. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con il burro ed il pecorino grattugiato.

Sul piatto da portata, coliamo la besciamella bianca e quella rosa. Adagiamo sopra gli gnocchi, i funghi e la salsiccia rosolata.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi rosa di Gian Piero Fava
Pubblicata il