Il lunedì è più ‘frizzante’ se in cucina c’è Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, single convinta e realizzata, reduce da un week end trascorso tra amici, prepara un piatto conviviale, la polenta concia ricca.
Ingredienti
- 500 g farina per polenta, 2 l acqua, 150 g burro, 300 g formaggio grattugiato, 20 foglie di salvia, 25 ml olio evo, 15 g sale grosso
- Ragù: 500 g macinato di manzo, 75 g cipolla, 50 g carota, 50 g sedano, 200 g pomodori pelati, 100 ml vino rosso, 20 g concentrato di pomodoro, 200 g burro, alloro, rosmarino, salvia, timo, olio, sale e pepe
Procedimento
Partiamo dalla polenta: in una padella, facciamo tostare la farina di polenta, senza aggiungere altro. Nel frattempo, in una pentola, scaldiamo l’acqua con un filo d’olio ed il sale. Aggiungiamo la farina di mais tostata e, mescolando spesso, lasciamo cuocere per circa 50 minuti.
In un pentolino, facciamo cuocere il burro insieme alle erbe aromatiche fino a farlo dorare.
Quando la polenta è pronta, la mantechiamo con il formaggio grattugiato ed il burro nocciola.
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito fine di sedano, carota e cipolla con una noce di burro ed un filo d’olio. Uniamo il macinato di manzo, un mazzetto di erbe aromatica e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo i pelati di pomodoro, il concentrato e lasciamo cuocere per lungo tempo.
Versiamo la polenta su un piatto da portata e distribuiamo sopra il ragù.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/