Arriva in cucina Michele Farru, che racconta il 2 novembre in Sardegna, preparando un piatto tipico di questa ricorrenza. Il cuoco sardo prepara pane e uovo frattau.
Ingredienti
- 8 foglie pane carasau, 250 g salsa di pomodoro, 100 g pecorino, 500 ml brodo
- 6 uova fresche, 200 g pane carasau, 50 g aceto bianco, 100 g strutto, sale
Procedimento
Posizioniamo il pane carasau su una teglia e lo bagniamo con il brodo caldo. Quando il pane si ammorbidisce, lo usiamo per formare uno strato dentro una pirofila, spalmiamo sopra il sugo di pomodoro, pecorino grattugiato, altro pane, pomodoro e pecorino e proseguiamo in questo modo, fino a riempire la pirofila. Passiamo in forno già caldo a 190° per 5 minuti.
Prepariamo le uova: portiamo a bollore un pentolino d’acqua con l’aceto bianco. Quando sta per bollire, formiamo un vortice e al centro dello stesso apriamo l’uovo. Aspettiamo che si cuocia. Lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare. Passiamo l’uovo pochè nelle uova sbattute e successivamente nel carasau sbriciolato. Lo friggiamo in padella con lo strutto, fino a doratura. La tradizione non prevede la panatura e la frittura finale.
Serviamo il pane con l’uovo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/