Riapre, anche oggi, il forno di Fulvio Marino. In questo giorno di ricordi, il panettiere piemontese ci regala uno dei suoi lievitati, preparato in Puglia proprio in occasione della commemorazione dei morti. Ecco il quartcedo.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 300 ml acqua, 100 g lievito madre, 12,5 g sale, 7,5 g lievito di birra fresco
- 100 g ricotta forte, 100 g tonno sott’olio, 25 g alici, olio evo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 00, i lieviti, di birra sbriciolato e lievito madre, e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Dividiamo in 4 pezzi uguali, che allarghiamo sul piano e arrotoliamo su loro stessi, dando la forma di filoncini allungati. Li posizioniamo su una teglia, li copriamo e li lasciamo riposare per 10 minuti.
Dopo il riposo, allunghiamo leggermente il filoncino, quindi schiacciamo leggermente in prossimità delle estremità (foto). Uniamo due filoncini, premendo con le dita alle estremità. Posizioniamo nuovamente sulla teglia, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/