Un Fulvio Marino versione Harry Potter celebra la festività di Halloween con un lievitato a base di zucca, la vera protagonista di questi giorni. Vediamo come preparare il pan bauletto alla zucca.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 300 g zucca al forno, 75 ml latte di avena, 10 g miele, 5 g lievito di birra, confettura di zucca, 15 ml olio evo, 10 g sale
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, la zucca cotta al forno e schiacciata con un cucchiaio, parte del latte di avena o acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, aggiungiamo il miele, il sale, il latte o acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio evo e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in tre parti uguali. Stendiamo ogni panetto con il mattarello, in modo da ottenere tre lingue sottili.
Spalmiamo su ogni lingua un velo di confettura di zucca, lasciando pulito 1 cm dal bordo. Arrotoliamo ogni lingua su se stessa, in modo da ottenere tre chiocciole. Le inseriamo all’interno di uno stampo da plumcake imburrato. Copriamo e lasciamo lievitare fino a quando arrivano al bordo dello stampo. Spennelliamo con l’olio, cospargiamo con semi di zucca e cuociamo in forno caldo e statico a 230° per 18 minuti circa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/