Dopo la pausa del week end, torna ad ardere il forno di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese apre questa settimana con un lievitato autunnale, con il frutto del bosco più amato di questa stagione: il pane di castagne.
Ingredienti
- 50 g farina di castagne, 150 ml latte
- 300 g farina di castagne, 700 g farina tipo 2, 600 ml acqua, 200 g lievito madre (o 10 g di lievito di birra fresco), 22 g sale, 200 g castagne bollite
Procedimento
In un pentolino, portiamo a bollore 150 ml di latte. Quando sta per bollire, uniamo la farina di castagne (50 g) e mescoliamo, fino a creare una polentina.
In una ciotola, mettiamo la farina di castagne (300 g), la farina tipo 2 e mescoliamo. Aggiungiamo il lievito madre rinfrescato, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il roux preparato in precedenza ed ormai freddo, ancora un po’ d’acqua e impastiamo. Inseriamo il sale, l’acqua avanzata e lavoriamo per 10-15 minuti. Uniamo le castagne lesse ed impastiamo fino ad inglobarle. Copriamo e lasciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Allarghiamo l’impasto sul piano e lo ripieghiamo su se stesso per più volte. Lo rimettiamo a lievitare altre 2 ore in frigorifero.
Allarghiamo nuovamente l’impasto e ripieghiamo i bordi verso il centro, formando una pagnotta. La inseriamo in un cestino da pane infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia e incidiamo la superficie. Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/