L’autunno è nel pieno del suo fulgore, Halloween è alle porte e Francesca Marsetti è pronta a festeggiare, o quasi… di sicuro, non esita a friggere. Oggi, infatti, la cuoca bergamasca ci prepara i tomini fritti con verdure in agrodolce.
Ingredienti
- 7 tomini, 150 g farina 00, 4 uova, 250 g pangrattato, sesamo, mezzo l olio di semi
- 2 cipolle, 2 carote, 1 peperone rosso, 2 coste di sedano, 200 ml vino bianco, 100 ml aceto, 80 g zucchero, 1 foglia di alloro, sale
Procedimento
Paniamo i tomini, passandoli dapprima nella farina, poi nella uova sbattute e infine nel pangrattato, ancora nell’uovo e nel pangrattato. Li mettiamo a stabilizzare in frigorifero per circa mezz’ora e poi li friggiamo in olio bollente e profondo.
Per le verdure in agrodolce, in una casseruola mettiamo il vino bianco, l’aceto, pepe in grani, sale, zucchero e alloro e portiamo a bollore. Tagliamo le verdure a bastoncini, le mettiamo in una ciotola e versiamo tutta la marinatura; lasciamo raffreddare per un paio di ore, mescolando ogni tanto, poi le scoliamo. Serviamo i tomini fritti con le verdure.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/