Lezioni di cucina con Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, anche questa settimana, istruisce Giovanna Civitillo sulle basi della cucina. Oggi, in particolare, tocca ad un classico della cucina piacentina, i pisarei e fasò.
Ingredienti
- 170 g farina 00, 130 g pangrattato, 100 ml acqua, 60 ml latte
- 400 g borlotti, 100 g pancetta, 100 ml salsa di pomodoro, 1 cucchiaio di concentrato, mezza cipolla, mezzo bicchiere di vino bianco, rosmarino, 30 ml olio, mezzo l brodo, 50 g formaggio grattugiato, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Scaldiamo acqua e latte insieme (possiamo sostituire il latte con altra acqua). In una ciotola, mescoliamo il pangrattato con la farina, quindi aggiungiamo la miscela di latte e acqua calda ed impastiamo.
Formiamo dei serpentelli, che tagliamo a tocchetti. Schicciamo ogni gnocchetto sul piano, con un dito, in modo da renderlo cavo.
Per il sugo, in padella, facciamo rosolare la cipolla tritata insieme all’olio e la pancetta a dadini (facoltativa). Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo i borlotti già cotti, il rosmarino, il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro ed il brodo vegetale e lasciamo cuocere per 1 ora circa.
Scottiamo i pisarei in acqua bollente per 1-2 minuti. Li scoliamo e li saltiamo con il sugo per un paio di minuti ancora. Mantechiamo con il formaggio grattugiato, a fuoco spento.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/