Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, sempre in bilico tra vecchio e nuovo, tradizioni ed innovazione, oggi protendono per la prima, preparando un piatto della tradizione culinaria partenopea. Vediamo come preparare il baccalà alla napoletana.
Ingredienti
- 1 kg baccalà, 200 g farina 00, 200 ml acqua, olio per friggere
- 500 g datterini, 300 g pomodori pelati, 100 g olive, 50 g capperi, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, basilico, olio evo, sale e pepe
- 3 patate, rosmarino, olio al prezzemolo
Procedimento
Gallette: con una grattugia a fori grossi, grattugiamo le patate pelate e crude. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con pepe, sale e rosmarino. Mescoliamo.
Scaldiamo una padella con un generoso filo d’olio. Posizioniamo sopra il coppapasta ed inseriamo all’interno le patate, compattandole con un cucchiaio. Proseguiamo, formando così dei dischetti di patate, che facciamo dorare sui due lati, girandoli delicatamente. Trasferiamo su una teglia e li finiamo di cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti.
In padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Uniamo i pomodori pelati e li rompiamo. Aggiungiamo anche i pomodorini freschi a pezzetti e lasciamo cuocere qualche minuto. Uniamo le olive a pezzettoni ed i capperi e completiamo la cottura.
Tagliamo il baccalà già ammollato in trancetti. Li passiamo nella farina, nell’acqua e ancora nella farina e li friggiamo in olio caldo e profondo fino a leggera doratura. Scoliamo su carta assorbente e lo finiamo di cuocere insieme al sugo di pomodoro per pochi minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/