Il ‘cuoco vichingo’ Federico Marzo torna in cucina dopo una lunga assenza e lo fa con l’obiettivo di lasciare il segno, con una delle preparazione marchigiane più golose. Vediamo come preparare le olive all’ascolana.
Ingredienti
- 20 olive verdi grandi
- farina, pangrattato, 3 uova, 2 l olio per friggere
- 250 g manzo, 100 g maiale, 70 g straccetti di pollo, 1 sedano, 1 carota, 1 cipolla, 1 bicchiere vino bianco, 1 uovo, formaggio grattugiato, noce moscata, olio evo, sale e pepe
- Vegetariano: 5 patate lesse, 1 melanzana, 1 cucchiaio di salsa tahini, 1 uovo, formaggio grattugiato, noce moscata, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le olive a spirale, in modo da lasciarle integre, pur privandole del nocciolo. Devono essere olive grandi e tenere.
Per il ripieno vegetariano, in una ciotola, schiacciamo le patate lesse, uniamo la melanzana cotta in forno e sfilacciata, sale, pepe, un cucchiaio di salsa tahini (sesamo), formaggio grattugiato in abbondanza, un uovo intero, noce moscata e mescoliamo.
Per il ripieno classico, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo le carni e lasciamo cuocere il tempo necessario, dopo aver sfumato col vino bianco. Passiamo il tutto al tritacarne ed aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe.
Farciamo ogni oliva con una polpettina di ripieno. Le passiamo nella farina, nelle uova sbattute, nel pangrattato, ancora nell’uovo e nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/