Torna a deliziarci, con le sue ricette e con i suoi mille, esilaranti racconti, Antonella Ricci. La cuoca salentina, oggi, propone un primo piatto che è un trionfo di verdure, ovvero le lasagne di verza con ortaggi d’autunno.
Ingredienti
- 1 verza, 500 g sfoglie di lasagne
- 700 g ortaggi, 200 g castagne, 200 g scamorza affumicata, 150 g prosciutto cotto (facoltativo), 3 g curcuma, 1 l besciamella, 100 g soffritto, 20 ml vino bianco, 100 ml brodo vegetale, 30 ml olio evo, 1 mazzetto di erbe aromatiche
- 150 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, sale e pepe
Procedimento
Sbollentiamo le lasagne e facciamo lo stesso con le foglie di verza (private della parte più dura, la costa).
Tagliamo a dadini piccoli, di mezzo cm per lato, la zucca e le patate e le sbollentiamo per pochi minuti in acqua.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio. Uniamo anche le coste della verza tritate e spolveriamo con la curcuma. Uniamo i dadini di zucca e patate, copriamo a filo con brodo vegetale e portiamo il tutto a cottura.
All’interno di una pirofila, coliamo un po’ di besciamella. Disponiamo sopra le sfoglie di lasagna, sovrapponiamo un po’ del ragù di verdure, la scamorza a dadini, il formaggio grattugiato, le castagne lesse sbriciolate, il prosciutto cotto se vogliamo e copriamo con le foglie di verza sbollentate e altra besciamella. Ripetiamo gli strati, partendo dalle lasagne, condimenti e besciamella. Finiamo con uno strato di verza e besciamella mescolata ad un tuorlo d’uovo. Spolveriamo con parmigiano grattugiato e mettiamo in forno caldo a 170° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/