C’è profumo di buono, c’è profumo di pane nel bosco di Antonella. Il forno di Fulvio Marino, infatti, arde già ed è pronto a restituirci un goloso lievitato, un dolce. Ecco i fagottini alle mandorle.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 3 uova, 150 ml latte, 90 g zucchero, 10 g sale, 10 g lievito, 80 g burro, vaniglia, 240 g mandorle, miele per spennellare
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato, gran parte del latte e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, aggiungiamo le uova sbattute, continuando a mescolare. Inseriamo lo zucchero in due volte, il sale ed il latte rimasto. Impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungiamo il burro morbido, poco alla volta, e la vaniglia e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo riposare per 8 ore in frigorifero.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, in modo da formare un rettangolo spesso circa mezzo cm. Ricaviamo dalla sfoglia ottenuta circa 6 rettangolini.
Su ognuno, spalmiamo un velo di confettura di albicocche (o burro) e distribuiamo sopra le mandorle tostate e tritate grossolanamente. Arrotoliamo ogni rettangolino su se stesso, partendo dal lato corto, in modo da formare una chiocciola. Disponiamo quest’ultime su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo riposare fino al raddoppio.
Spennelliamo la superficie dei fagottini con il miele e spolveriamo con mandorle a lamelle. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/