Manca da qualche settimana, ma torna oggi più determinata che mai nel ‘rendere polpetta’ uno straordinario ingrediente di stagione, le castagne. Roberta Lamberti ci prepara le polpette castagne e guanciale.
Ingredienti
- 300 g castagne lesse, 200 g pataate lesse, 80 g formagio grattugiato, 2 uova, 150 g guanciale, 1 cespo di cavolo cappuccio, aceto di mele, alloro, fiocchi di patate, olio, sale e pepe
Procedimento
Per il contorno, affettiamo sottile il cavolo cappuccio e lo condiamo con olio, aceto e sale.
Polpette: schiacciamo le patate lesse e le mettiamo in una ciotola. Facciamo lo stesso con le castagne lesse e pelate, che uniamo alle patate. Aggiungiamo i tuorli delle uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe e lavoriamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per qualche ora in frigorifero.
Formiamo le polpettine e le passiamo negli albumi sbattuti e nei fiocchi di patate (il preparato per purè). Avvolgiamo ogni polpetta in una foglia di allora ed una fettina di guanciale. Disponiamo su una teglia e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15/20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/