Se al nord è già autunno, sulle nostre isole splende ancora il sole. Ce lo testimonia Michele Farru, che raccontandoci l’estate ‘tardiva’ della sua Sardegna, prepara un primo piatto di pasta fresca antichissimo, gli spizzulus con zucca e zafferano.
Ingredienti
- 500 g semola rimacinata, 240 ml acqua, 5 g sale
- 100 g pomodori secchi, 100 g mollica di pane, 2 foglie di basilico, acqua, olio evo
- 500 g zucca, 1 cipollotto, 1 foglia di alloro, 1 bustina di zafferano, 50 g pecorino, acqua, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Partiamo dall’impasto: scaldiamo l’acqua con il sale. Mettiamo la semola in una ciotola ed aggiungiamo l’acqua calda e salata. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lo facciamo riposare in frigorifero.
Con l’impasto, formiamo dei serpentelli sottili, che tagliamo ad una lunghezza di circa 8 cm. Li premiamo, con un tarocco, su un riga gnocchi, formando dei maccheroncini cavi. Chiudiamo a ciambella, pizzicando la giuntura e dando una forma a goccia. Cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Condimento: in padella, facciamo soffriggere il cipollotto tritato con un generoso filo d’olio. Mettiamo a cuocere la zucca a dadini con una foglia di alloro, un po’ di acqua e sale. Una volta cotta, togliamo l’alloro e frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo lo zafferano, in modo da ottenere una crema densa.
Nel bicchiere del mixer, mettiamo i pomodori secchi rinvenuti in acqua tiepida e scolati, la mollica di pane fresco, foglie di basilico, un mestolo di acqua di cottura della pasta, olio e frulliamo con il mixer fino a ridurre in crema.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di zucca. Finiamo con sopra gocce di crema di pomodori e pecorino grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/