Arriva, colma del suo entusiasmo e della sua libertà, Chloe Facchini, che propone la sua cucina a metà strada tra l’Emilia e la Francia. Oggi, la cuoca emiliana propone una quiche finocchi e curry.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta brisè, 2 finocchi, 6 uova, 400 ml latte, 2 cucchiai di curry, 70 g formaggio grattugiato, 70 g burro, mezzo l brodo vegetale, sale
- 500 g panna, 300 g taleggio, 2 cucchiai di amido di mais, rosmarino, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo i finocchi a spicchi e li mettiamo all’interno di una tegame con il burro. Lasciamo rosolare qualche minuto per lato, quindi copriamo con il brodo vegetale, il coperchio e lasciamo cuocere per almeno 20 minuti.
In una ciotola, sbattiamo le uova intere con il latte, senza montarle. Aggiungiamo il curry in polvere, il formaggio grattugiato, sale, pepe e mescoliamo ancora.
Foderiamo il fondo ed i bordi di una tortiera con la brisè (usate anche la carta forno). Disponiamo sul fondo della brisè i finocchi brasati e asciutti e versiamo sopra la miscela di uova e latte. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Per la fonduta, in un pentolino, mettiamo la panna, l’amido di mais (possiamo ometterlo) il taleggio a pezzetti e portiamo a circa 50°. Frulliamo con il mixer ad immersione.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/