Al sabato ecco Linea Verde Life. Ottavo anno per il programma nella collocazione anche del sabato: se al primo anno era semplicemente sabato, poi andava in città, dal terzo anno di programmazione è diventata life. Alla conduzione una nuova coppia, completamente inedita: Elisa Isoardi e Monica Caradonna.
Linea Verde Life
Il programma ha una missione ben precisa: puntare l’attenzione sulla sostenibilità urbana, sul rispetto dell’ambiente, sul benessere e la salute di tutti, sull’innovazione e il green. Attraverso un racconto delle città italiane più virtuose, “Linea Verde Life” viaggia nell’Italia del cambiamento, della ricerca, dell’innovazione per una migliore qualità della vita. Nel quadro narrativo del lifestyle contemporaneo, il programma volge Io sguardo anche verso la tutela del patrimonio storico e culturale, l’eccellenza del Made in ltaly e le particolarità culinarie.
Linea verde Life | 14 ottobre 2023 | 5° puntata | I temi e le mete
Quinta puntata della nuova edizione, che ci porta in Sardegna, ad Alghero. Si spazia dalle bellezze selvagge ed incontaminate del Parco di Porto Conte, dove si trova la meravigliosa Grotta di Nettuno, fino alla magia di una miniera un tempo abbandonata e oggi sede di performance artistiche e culturali. E poi ancora natura, innovazione, sostenibilità e buon cibo.
Elisa e Monica racconteranno i luoghi più iconici della città, in un viaggio tra artigianato green, sport e mobilità alternativa durante il quale si parlerà di tradizioni mai sopite e realtà che hanno saputo reinventarsi grazie alla cultura e alla rivitalizzazione sociale. Elisa vivrà un’esperienza unica in Europa: insieme a ragazzi giovanissimi partirà in un tour esperienziale completamente “digital detox”.
Visiterà, poi, la Miniera dell’Argentiera, svelando la sua storia e il suo progetto di riqualificazione, in compagnia di giocatrici di pallacanestro e ballerini. Infine, scoprirà i segreti della prima tavola da surf completamente green cimentandosi poi nello sport del wing foil. Monica mostrerà tra le altre cose un’oasi selvaggia e a picco sul mare dove gli animali – asini autoctoni, cavalli della Giara e daini – vivono completamente allo stato brado, e incontrerà un curioso artista che realizza le sue opere riciclando qualsiasi tipo di materiale, a cominciare dall’iconico pane carasau.
Non mancherà la ricetta in compagnia questa volta di una nonna, detentrice della saggezza popolare culinaria, e di suo nipote che invece ha dato un tocco di innovazione alla tradizione. Infine, il giro del gusto tra “paella algherese”, fritto di pesce e gli eccezionali dolci del territorio.
(Fonte: Comunicato Rai)