Povera Giovanna! Torna a fare il professore severo, Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, anche questo venerdì, torna in cattedra per insegnare alla Civitillo una preparazione base della cucina. Vediamo come preparare i cordon bleu.
Ingredienti
- 4 fette i petto di pollo, 4 fette di prosciutto cotto, 4 fette di caciotta, 200 g funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo tritato, 3 uova, farina 00, pangrattato, olio per friggere, olio, sale e pepe
Procedimento
Con anticipo, affettiamo i funghi freschi e li facciamo cuocere in padella, a fiamma alta, con olio, aglio e prezzemolo tritato. Una volta cotti e ben asciutti, li tritiamo finemente con il mixer.
Battiamo le fette di pollo, in modo da assottigliarle (oppure, usiamo un petto di pollo, da cui ricaviamo una tasca). Inseriamo tra due fette il prosciutto affettato, le fette di formaggio ed un po’ di funghi (possiamo evitarli). Pressiamo bene ai bordi delle due fette di pollo.
Passiamo i cordon bleu nella farina, premendo sempre i bordi, quindi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Immergiamo i cordon bleu in olio caldo (non più di 180°) e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.
Possiamo friggerli in anticipo e mantenerli caldi, mettendo in forno socchiuso a 85°.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/