pappardelle ripiene di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pappardelle ripiene di Daniele Persegani

pappardelle ripiene di Daniele PerseganiIl piatto delle 13, quello veloce, dell’ultimo minuto, ce lo prepara Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, si cimenta nella preparazione di un primo piatto godurioso, le pappardelle ripiene.

Ingredienti

  • 300 g farina 00, 3 uova
  • 500 ml besciamella, 200 g brie, formaggio grattugiato
  • 250 g funghi misti, 100 g ricortta, 100 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, prezzemolo, olio, sale e pepe.

Procedimento

Ripieno: in padella, facciamo rosolare i funghi misti (quelli congelati) con olio, aglio e prezzemolo tritato.

Li mettiamo in un mixer e li tritiamo finemente. Li mescoliamo alla ricotta ed al formaggio grattugiato e lo inseriamo in una sacca da pasticcere. Lasciamo riposare in frigorifero.

Tiriamo la sfoglia sottile e creiamo sopra dei serpenti di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno e ritagliamo le pappardelle. Le arrotoliamo a chiocciola e le lessiamo in acqua per un paio di minuti.

Spalmiamo la besciamella alla base di una pirofila, disponiamo sopra le pappardelle e le copriamo con altra besciamella, brie e formaggio grattugiato. Passiamo in forno caldo e statico a 220° per 10-15 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle ripiene di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 14 Review(s)