Nelle nuove puntate della serie di Food Network Giusina in cucina, dedicata alla cucina siciliana preparata in maniera semplice, ‘casalinga‘, in onda sabato 7 ottobre, alle 15:45, sul canale 33, Giusina Battaglia, giornalista ed appassionata di cucina, ha preparato un menu squisitamente siciliano, rivelando la ‘sua‘ ricetta degli spitini palermitani. Trovate le ricette di Giusina nel suo libro, da poco in libreria, e sul suo sito, giusinaincucina.com. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- Ragù: 300 g macinati di vitello, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 150 g piselli, 100 g estratto di pomodoro, 1 cucchiaino di zucchero, 500 ml brodo vegetale, mezzo bicchiere vino rosso
- Besciamella: 500 ml latte, 50 g burro, 50 g farina, pepe, noce moscata
- brioscine, pangrattato
- Pastella: farina, 1 tuorlo, acqua
- olio per friggere
Procedimento
Ragù: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo il macinato e facciamo rosolare. Sfumiamo col vino ed uniamo l’estratto di pomodoro sciolto col brodo, un pizzico di zucchero ed i piselli. Facciamo cuocere, a fuoco dolce, per 1 ora, col coperchio: dev’essere asciutto. Facciamo raffreddare in frigorifero.
Besciamella: facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare. Aggiungiamo il latte e, mescolando, portiamo a bollore. Profumiamo con pepe e noce moscata. Lasciamo raffreddare.
Tagliamo le brioscine in tre fette. Formiamo delle due polpettine di ragù, che inseriamo tra le tre fette di brioche (foto). Pressiamo. Spalmiamo della besciamella sopra e passiamo lo spitino nella pastella liquida di acqua e farina e tuorlo, quindi subito nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/