La rubrica del venerdì, quella dedicata alle ricette del cuore, dei ricordi, vede protagonista Patrizia, con un primo piatto sontuoso, delle feste. Vediamo come preparare il pasticcio di maccheroni.
Ingredienti
- 300 g farina 0, 125 g burro, 150 g zucchero, 4 tuorli, sale
- 200 g maccheroncini, 100 g macinato di maiale, 100 g macinato di vitello, 100 g prosciutto cotto, mezzo bicchiere vino bianco, 400 ml salsa di pomodoro, trito di sedano, carota e cipolla, basilico, 100 g mozzarella, formaggio grattugiato, uovo per spennellare, olio evo
Procedimento
L’involucro, molto particolare, è una frolla dolce, quella classica.
Per la farcitura, prepariamo dapprima il ragù: in una padella scaldiamo un goccio di olio, mettiamo a rosolare sedano, carota e cipolla tagliati molto finemente, quindi uniamo carne di vitello e maiale macinati, prosciutto cotto tritato. Rosoliamo bene il tutto, sfumiamo con il vino bianco, una volta evaporato aggiungiamo la salsa di pomodoro, lasciamo cuocere per un paio di ore. Uniamo, fuori dal fuoco, la mozzarella tagliata a pezzetti e il formaggio grattugiato. Lessiamo i maccheroni, poi li condiamo con il sugo. Foderiamo una tortiera ricoperta di carta forno con la frolla, sia alla base che sui bordi, e versiamo all’interno la pasta. Copriamo con un altro disco di frolla. Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta in superficie. Spennelliamo la base con un uovo sbattuto. Informiamo per 1 ora a 160⁰.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/