La Puglia, con la sua gastronomia, è protagonista della puntata di oggi, con il piatto di Antonella Ricci. La cuoca salentina prepara un piatto della cucina contadina, ovvero i friggitelli e melanzane con le uova.
Ingredienti
- 20 peperoni friggitelli, 2 melanzane, 4 uova, 500 g pomodori, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 fette di pane casereccio, origano, basilico, 30 ml olio di semi, 20 ml olio evo, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le melanzane a dadini, le mettiamo in un colino con del sale e lasciamo spurgare per 30 minuti. Le sciacquiamo sotto l’acqua, le scoliamo e le asciughiamo bene e infine le friggiamo in olio bollente e profondo.
Ripassiamo in padella con un generoso filo d’olio i friggitelli, che prima bucherelliamo con una forchetta e saliamo leggermente. Li togliamo e nella stessa padella facciamo rosolare uno spicchio di aglio e una cipolla tagliata sottilmente, profumiamo con basilico fresco e origano semi secco, poi togliamo l’aglio. Uniamo i pomodori tagliati in quattro, i friggitelli che avevamo messo da parte, i dadini di melanzane fritti e cuociamo qualche minuto in modo che si mescolino i sapori (uniamo, se occorre, un mestolo di acqua calda). Battiamo le uova all’interno di una ciotola, saliamo, pepiamo, mettiamo del basilico fresco spezzettato e le uniamo alle verdure in padella. Cuociamo qualche minuto. Serviamo con dei crostoni di pane.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/