Il forno di Fulvio Marino, oggi, profuma di dolce. Il panettiere piemontese prepara una specialità di Amburgo, una brioche bella e golosa, oltre che semplice da realizzare, un ‘croissant sbagliato’. Ecco i franz.
Ingredienti
- 300 g farina 0, 1 uovo, 35 g burro, 35 g zucchero, 5 g lievito, 125 ml latte, sale
Procedimento
Nella ciotola, mettiamo la farina 0, il latte (ne teniamo da parte un goccino) e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Aggiungiamo il lievito sbriciolato, l’uovo sbattuto e impastiamo per 5 minuti. Inseriamo lo zucchero, il sale ed il latte rimasto ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo il burro morbido e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto freddo con il mattarello, ad uno spessore di circa mezzo cm, in modo da ottenere un rettangolo. Spalmiamo sopra un velo di confettura di lamponi, lasciando puliti 2 cm dal bordo. Arrotoliamo l’impasto su se stesso, partendo dal lato lungo. Mettiamo il rotolino ottenuto in freezer per qualche minuto (per lavorare meglio). Tagliamo in diagonale (foto), in modo da ottenere delle fette di circa 5 cm. Li posizioniamo su una teglia e schiacciamo al centro con un bastoncino. Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio.
Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/