Nel giorno in cui si celebrano i nonni, i gemelli Billi arrivano in cucina accompagnati dal nonno materno, Gianfranco. Sotto il suo occhio vigile, i due propongono un secondo piatto conviviale, il pollo ripieno limone e zenzero.
Ingredienti
- 1 pollo
- Ripieno: 250 g macinato di vitello, 1 uovo, 40 g noci, 20 g pinoli, 10 castagne, 200 g funghi, senape, olio, sale e pepe
- bucce di 2 limoni, succo di 2 limoni, zenzero, 3 porri, 4 fichi, 100 g uva, brodo di pollo, salsa di soia
Procedimento
Tagliamo a dadini le castagne ed i funghi freschi e ancora crudi. Trasferiamo in una ciotola ed aggiungiamo l’uovo intero, le noci tritate, i pinoli, la scorza grattugiata dei limoni, un po’ di zenzero fresco grattugiato, olio, sale, pepe, senape al miele (un paio di cucchiai) e mescoliamo. Uniamo il macinato di vitello e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo inseriamo in una sacca da pasticcere.
A parte, mescoliamo il succo dei limoni con la salsa di soia.
Prendiamo il pollo, lo spennelliamo con olio e spolveriamo con sale e pepe. Lo posizioniamo su una pirofila con intorno i fichi a metà, gli acini d’uva, zenzero a fettine, qualche fungo fresco a pezzettoni, erbe aromatiche e porri a rondelle. Farciamo il pollo con il ripieno e chiudiamo con uno spago (o cuciamo). Irroriamo il tutto con succo di limone e soia e del brodo di pollo (o acqua). Copriamo con un foglio di alluminio e mettiamo in forno caldo a 230° per 45 minuti: gli ultimi 5 minuti, togliamo l’alluminio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/