pane rustico al farro

“É sempre mezzogiorno”: pane rustico al farro di Fulvio Marino

pane rustico al farroFulvio Marino, oramai, non conosce riposo, neanche nel week end. Il cuoco piemontese, infatti, è protagonista di un programma di Food Network Italia, alla domenica, eppure oggi appare carico e prontissimo a prepararci il ‘nostro pane quotidiano’. Oggi, un pane rustico al farro.

Ingredienti

  • 400 g farro bianco, 400 g farro monococco, 200 g farro dicocco, 700 ml acqua, 4 g lievito, 22 g sale

Procedimento

In una ciotola, misceliamo le tre farine di farro. Uniamo, pian piano, gran parte dell’acqua fredda, mescolando con un cucchiaio. Ad impasto formato, aggiungiamo il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora un po’ d’acqua e mescoliamo. Quando l’impasto è omogeneo, inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Copriamo e lasciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.

Ripieghiamo i lembi esterni dell’impasto verso il centro, formando una pagnotta. La inseriamo all’interno di un cestino triangolare ben infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo riposare 10 ore in frigorifero.

Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia infarinata e pratichiamo delle incisioni con una lametta. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti, quindi abbassiamo a 230° per altri 60 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pane rustico al farro di Fulvio Marino
Pubblicata il