Al venerdì, i ricordi irrompono in cucina. Una giovane telespettatrice, Lara, prepara una sua ricetta del cuore, un primo piatto che la nonna usava preparare spesso: la pasta e fagioli.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 2 uova
- 200 g fagioli borlotti, 200 g polpa di pomodoro , 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla bianca, alloro, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
Il giorno prima, ammolliamo i fagioli in acqua fredda. Il giorno dopo, li scoliamo e li mettiamo in una pentola con altra acqua. Facciamo bollire circa 50 minuti.
In un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo i fagioli sgocciolati e lasciamo insaporire qualche minuto. Aggiungiamo la polpa di pomodoro, un po’ d’acqua di cottura dei fagioli, foglia di alloro e lasciamo cuocere ancora mezz’ora con il coperchio.
Mettiamo a cuocere i maltagliati nella zuppa di fagioli, allungando con poca acqua se occorre. Serviamo con olio e formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/