Torna in cucina la cuoca fusion, l’amica di sempre, Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, felicemente (?!) single, prepara il piatto veloce delle 13, un secondo piatto veloce, l’insalata di pollo all’uva.
Ingredienti
- 2 cosce di pollo, 200 g uva, 40 g uvetta, 1 cespo di insalata, 250 g robiola, 50 g burro, 80 g zucchero, 2 cipollotti, 20 ml aceto rosso, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, alloro, pepe nero, olio evo, sale
Procedimento
Sfilacciamo il pollo già cotto (bollito con sedano, carota e cipolla). La pelle, invece, la mettiamo in padella, con un peso sopra, e la facciamo diventare croccante.
In padella, facciamo caramellare lo zucchero con il burro. Uniamo i cipollotti a listarelle, copriamo e lasciamo cuocere qualche minuto. Sfumiamo con l’aceto.
Sul piatto da portata, disponiamo le foglie di insalata, distribuiamo sopra il pollo sfilacciato, i cipollotto caramellati, l’uvetta, gli acini d’uva a metà, la pelle del pollo croccante sbriciolata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/