Ci mancavano i suoi dolci ed, insieme, i suoi piatti di ispirazione francese. Torna nelle cucine di Rai1 Chloe Facchini, che apre questa sua nuova stagione con un dolce francese, la torta di Normandia.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 300 g burro, 250 g zucchero, 6 uova, 1 bustina di lievito per dolci, 2 cucchiai di latte, 6 mele
- 100 g zucchero, 120 ml panna, 100 g burro, sale
Procedimento
In un pentolino mettiamo il burro e lo facciamo ammorbidire a fiamma dolce. Lo trasferiamo in una ciotola quando è quasi sciolto, quindi uniamo lo zucchero e, successivamente, aggiungiamo le uova, mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiungiamo farina e lievito che prima misceliamo insieme e setacciamo, infine il latte. Mescoliamo bene il tutto fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Sbucciamo e tagliamo e fettine le mele, la metà le aggiungiamo all’impasto e mescoliamo delicatamente.
Versiamo il composto in una tortiera imburrata e infarinata. Decoriamo disponendo sopra le fettine di mele rimaste. Cuociamo in forno a 180⁰ per 40 minuti.
Coliamo sulla torta la salsa mou: in un pentolino facciamo caramellare lo zucchero, senza aggiungere altro. Uniamo la panna calda quasi al bollore, miscelando subito con una frusta. Infine uniamo il burro morbido e mescoliamo fino a scioglierlo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/