torta rovesciata alle pesche di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta rovesciata alle pesche di Natalia Cattelani

torta rovesciata alle pesche di Natalia CattelaniIl venerdì è il giorno più dolce, spesso monopolizzato dal maestro Sal De Riso, oggi prerogativa di Natalia Cattelani, la cuoca casalinga più amata dell’etere. L’infaticabile Nat ci prepara una torta dal sapore estivo, da preparare con le ultime pesche di stagione. Ecco la torta rovesciata alle pesche.

Ingredienti

  • 150 g burro morbido, 150 g zucchero, 3 uova, 200 g farina 0, 50 g mandorle pelate, 120 g yogurt greco, 3 cucchiaino di lievito per dolci, 6 biscotti amaretti
  • 6 pesche noce, 30 g mandorle a lamelle
  • Salsa: 80 g zucchero, 40 g burro, 2 cucchiai di acqua

Procedimento

Prepariamo la salsa per il fondo, mettendo in un pentolino lo zucchero con il burro e 2 cucchiai di acqua. Facciamo andare fino a che brunisce (color caramello).

Spennelliamo una tortiera con lo staccante (qui la ricetta), poi la foderiamo con un disco di carta da forno sul fondo. Versiamo la salsa preparata sul fondo e la lasciamo raffreddare in modo che indurisca. Sistemiamo sopra le pesche tagliate a fettine e gli amaretti sbriciolati.

Per l’impasto, montiamo con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero. Uniamo le uova, una alla volta, facendole assorbire piano piano all’impasto, che continuiamo a montare con le fruste. Aggiungiamo lo yogurt greco. Nel frattempo, frulliamo le mandorle (fredde da frigorifero o da freezer) con un cucchiaio di farina. Le uniamo al composto, quindi aggiungiamo anche la farina, poco alla volta, poi il lievito per dolci, meglio se setacciato. Mescoliamo per bene con una spatola, fino ad ottenere un impasto liscio. Versiamo il composto nella tortiera, sopra le pesche. Informiamo a 180⁰ per 45/50 minuti. Una volta sfornata, aspettiamo 10 minuti prima di capovolgerla. Decoriamo con mandorle a lamelle.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta rovesciata alle pesche di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 9 Review(s)