La ricetta sciuè sciuè delle 13, oggi, porta la firma di Daniele Persegani, che ci prepara un primo piatto veloce e golosissimo, che profuma di romagna. Ecco la pasta con rucola squacquerone e crudo.
Ingredienti
- 350 g mezze maniche, 300 g squacquerone, 100 g prosciutto crudo, 2 mazzetti di rucola, formaggio grattugiato, olio evo, pepe nero, sale
Procedimento
In padella, facciamo rosolare il prosciutto crudo tritato al coltello con un generoso filo d’olio. Quando è ben rosolato, lo togliamo dal fuoco. Nella stessa padella, con il grasso del prosciutto, saltiamo la rucola tritata al coltello per pochissimi secondi. Uniamo lo squacquerone e, a fuoco lento, facciamo sciogliere leggermente. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo ancora qualche istante.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con il condimento ed il prosciutto rosolato. Serviamo con sopra rucola fresco tritata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/