La calda estate pugliese di Antonella Ricci prosegue, nella sua masseria in Salento ed in cucina, dove la cuoca prepara uno dei suoi piatti goduriosi, lo stesso che vediamo oggi: le zucchine ripiene alla pugliese.
Ingredienti
- 5 zucchine, 1 uovo, 150 g pangrattato, 10 g cipolla, 100 g caciocavallo, 10 capperi, 50 g formaggio grattugiato, alloro, menta, 20 ml olio evo
- 3 pomodori ramati, basilico, sale e pepe, 20 ml olio evo
Procedimento
Tagliamo le zucchine a metà, per il lungo, le scaviamo e le disponiamo su una teglia. Condiamo con olio, sale e pepe e cuociamo in forno caldo a 180° fino a farle ammorbidire (circa 10 minuti).
La polpa ‘scavata’, invece, la tritiamo al coltello e la facciamo cuocere in padella con cipolla tritata, olio, sale, pepe e foglie di alloro. Una volta cotta, la lasciamo raffreddare. La condiamo con menta fresca tritata ed aggiungiamo il pangrattato, il caciocavallo grattugiato, i capperi tritati ed un uovo intero. Mescoliamo il tutto.
Farciamo le barchette di zucchine con il ripieno preparato, spolveriamo la superficie con parmigiano grattugiato e le mettiamo in forno caldo a 180° per 20 minuti.
Per accompagnare, peliamo i pomodori, li priviamo dei semi e li tagliamo a falde. Tritiamo quest’ultime al coltello, come fosse una tartarre. Condiamo con olio, sale, pepe e basilico.
Serviamo le zucchine con sopra il battuto di pomodoro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/