E’ più arrogante che mai, Ivano Ricchebono. Il cuoco ligure, celebre per il suo temperamento, oltre che per la sua abilità in cucina, arriva ai fornelli con l’intento di insegnarci a preparare un primo piatto ruspante, con un tocco gourmet. Prepariamo le fettuccine con ragù al coltello e stracchino.
Ingredienti
- 100 g farina 00, 50 g semola, 3 uova, 1 bustina di zafferano
- 100 g farina 00, 50 g semola, curcuma in polvere
- 1 kg costine di maiale, 300 ml vino rosso, 3 cucchiai di passata di pomodoro, 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, brodo di carne, rosmarino, alloro, olio, sale e pepe
- 200 g stracchino
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo, impastando uova e farina: ad una aggiungiamo la curcuma, all’altra lo zafferano. Avvolgiamo i due panetti nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo le due sfoglie, ne ritagliamo una a strisce, che sovrapponiamo all’altra. Assottigliamo con la sfogliatrice e ritagliamo le fettuccine.
Per il ragù: in una padella ben calda, facciamo tostare le costine su tutti i lati. Sfumiamo con il vino rosso. Trasferiamo su una teglia con carta forno, aggiungendo rosmarino, spicchi d’aglio ed il fondo di cottura al vino. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 1 ora. Preleviamo la carne dalle costine e la tritiamo al coltello.
In un tegame, facciamo rosolare un trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Dopo qualche minuto, uniamo le costine tritate e lasciamo cuocere per lungo tempo.
Cuociamo le fettuccine, le scoliamo e le saltiamo con il ragù e parte dello stracchino. Serviamo con sopra lo stracchino in fiocchi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/