pasta fumè

“É sempre mezzogiorno”: pasta al fumè di Federico Marzo

pasta fumèE’ già stato tra i protagonisti di alcune puntate della passata stagione, senza però lasciare il segno, finora… Oggi ci riprova, Federico Marzo, che prepara un primo piatto veloce e golosissimo. Ecco la pasta al fumè.

Ingredienti

  • 500 g maccheroncini, 250 g pancetta affumicata, 1 l passata di pomodoro, 150 ml panna, 150 g emmental, 150 g pecorino, 150 g formaggio grattugiato, basilico, noce moscata, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo rosolare la pancetta affumicata a dadini con un filo d’olio. Quando la pancetta è ben rosolata e croccante, aggiungiamo la passata di pomodoro e portiamo a cottura.

Nel frattempo, misceliamo i tre formaggi grattugiati, parmigiano, pecorino e emmental.

Quando il sugo è pronto, aggiungiamo la panna. Spegniamo il fuoco, uniamo la pasta scolata e mescoliamo, aggiungendo man mano i formaggi grattugiati, una spolverata di noce moscata e pepe macinato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta al fumè di Federico Marzo
Pubblicata il